News


I Comm: approvato ddl misure urgenti per le autonomie locali

10.06.2014
16:03
(ACON) Trieste, 10 giu - ET - La I Commissione consiliare, presidente Renzo Liva (PD), ha esaminato il disegno di legge con misure urgenti per le autonomie locali. A presentarlo l'assessore competente Paolo Panontin.

Il testo si compone di quattro capi; il primo (articoli dall'1 al 3) concerne le assegnazioni agli Enti locali e si compone di tre articoli, il secondo capo tratta di personale (articolo 4), mentre i due articoli del terzo capo - il 5 e il 6 - riguardano la materia degli usi civici. Il quarto capo contiene infine un unico articolo, il 7, che riguarda l'entrata in vigore della legge.

Panontin ha spiegato la genesi del provvedimento, che nasce principalmente per mettere in sicurezza il sistema del Comparto unico regionale e risolvere i problemi posti dalla bocciatura da parte della Corte Costituzionale di alcune norme, in particolare delle deroghe alla legge nazionale che la Regione aveva autorizzato in materia di assunzioni e di rinnovi dei contratti a tempo determinato. Il testo proposto alla Commissione è frutto di una concertazione con i ministeri interessati, ha specificato Panontin, ed è contenuto nell'articolo 4, al quale la Commissione ha accolto un'aggiunta tecnica proposta dalla Giunta.

Le ulteriori parti della norma trattano di disposizioni, prevalentemente tecniche, che mirano a una più funzionale gestione delle assegnazioni finanziarie a Comuni e Province e di usi civici.

Su questa parte, articoli 5 e 6, dalle opposizioni è arrivata la richiesta di verificarne entro domani l'effettiva urgenza. Richiesta accolta dall'assessore, che si è impegnato a controllare la possibilità di trattare la materia entro breve, nel contesto di norme collegate.

La Commissione ha quindi approvato la norma a maggioranza, con l'astensione delle opposizioni a fronte dei necessari approfondimenti. Per la norma è stata adottata la procedura d'urgenza, come stabilito ieri dal Consiglio regionale. I relatori saranno lo stesso presidente Liva e Alessio Gratton (SEL) per la maggioranza; di minoranza Alessandro Colautti(NCD).

(immagini tv)