News


CR: approvata la legge riordino risorse agricole e forestali (6)

10.06.2014
17:29
(ACON) Trieste, 10 giu - MPB/ET - La legge di riordino e semplificazione in materia di risorse agricole e forestali, bonifica e pesca è stata approvata a maggioranza con 20 voti favorevoli, 12 contrari e 4 astensioni.

A dire sì PD, SEL e Cittadini, contrari M5S, LN e FI, astenuti NCD e AR.

Tre gli ordini del giorno accolti dalla Giunta prima della votazione finale sul provvedimento.

Il primo è del MoVimento 5 Stelle. L'obiettivo a cui impegna la Giunta è di contrastare l'uso delle sostanze tossiche nel controllo delle specie infestanti al di fuori dalla pratiche agricole. Nello specifico si chiede di bandire dagli interventi lungo le strade tutti gli interventi diserbanti che non siano meccanici e di informare i cittadini sui rischi dell'utilizzo di prodotti diserbanti. I consiglieri di SEL - primo firmatario Alessio Gratton - insieme ai consiglieri del PD Silvana Cremaschi, Vittorino Boem, Stefano Ukmar e Armando Zecchinon, a Eleonora Frattolin (M5S),a Emiliano Edera (Citt) e a Rodolfo Ziberna (FI) impegnano la Giunta con il loro ordine del giorno a inserire nel Programma di sviluppo rurale la promozione e gestione di orti urbani. Si chiede anche un intervento economico a favore di associazioni per progetti di diffusione delle coltivazioni in ambito scolastico e urbano.

Il gruppo consiliare di Autonomia Responsabile - primo firmatario Roberto Revelant -, Riccardo Riccardi, Roberto Novelli e Elio De Anna di FI, Mara Piccin (LN), Gino Gregoris ed Emiliano Edera dei Cittadini, Daniele Gerolin e Enzo Marsilio (PD), Alessandro Colautti (NCD) e Renzo Tondo (Misto), hanno visto accolta la loro richiesta alla Giunta di promuovere la pesca sportiva dilettantistica a scopo turistico, anche attraverso concessioni o affidamenti in gestione di zone di pesca a enti locali, associazioni pescatori o altri soggetti interessati, e a formulare una legge organica in materia di pesca sia professionale che dilettantistica.

(segue)

(immagini tv)

L'Aula affronta ora la mozione per il riconoscimento dello stato di crisi industriale complessa per l'area pordenonense.

(segue)

(immagini tv)