News


LN-FI-FdI/AN: sull'immigrazione dalla Giunta solo retorica

11.06.2014
13:08
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/MPB - "Sull'immigrazione la giunta regionale non muove un dito e fa solo retorica".

Barbara Zilli (Lega Nord), Luca Ciriani (Fratelli d'Italia) e Rodolfo Ziberna (Forza Italia) esprimono "profonda amarezza e piena insoddisfazione" rispetto la risposta fornita dall'assessore Torrenti alle interrogazioni a risposta immediata in cui chiedevano alla Regione di "arginare i flussi migratori verso il Fvg".

Spiegano i consiglieri di opposizione: "Torrenti ci ha sommersi con la consueta ondata di buonismo, che non basta a mascherare la latitanza della Giunta e dell'onnipresente Serracchiani sul tema dell'immigrazione. In pochi mesi, la nostra regione ha accolto 804 nuovi immigrati, cui corrispondiamo, quotidianamente 35 euro. Questo significa che, in un giorno, profughi e clandestini ci costano quasi 30mila euro, che diventano quasi 900mila in un mese, e oltre 10 milioni in un anno. Questa montagna di soldi pubblici viene, di fatto, strappata ai nostri disoccupati, ai nostri anziani e ai nostri giovani. E il flusso, per inciso, è destinato ad aumentare".

Secondo i consiglieri di opposizione "lo stanziamento irrisorio annunciato da Torrenti (circa 200mila euro) per l'assestamento di bilancio non risolverà assolutamente nulla. Purtroppo, paghiamo la scelta sconsiderata del governo di abolire il reato di clandestinità, e la decisione di Serracchiani che, a rimorchio, ha approvato una legge spot sullo ius soli".