News


LN: Piccin, massima attenzione su casse in rosso sanità regionale

11.06.2014
13:24
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/MPB - Ha confermato che le casse della sanità regionale fanno registrare un disavanzo da 70 milioni di euro. Ha aggiunto che la Regione effettuerà un intervento ad hoc con l'assestamento di bilancio. E ha assicurato che la situazione è sotto controllo. Così l'assessore Telesca rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata di Mara Piccin (LN).

La consigliera regionale chiedeva alla Giunta "di fare chiarezza sulla condizione finanziaria della sanità regionale".

"Il comparto - ha detto Piccin - ha subito tagli ingenti rispetto alla scorsa legislatura. La Giunta regionale ha ridotto di 120 milioni lo stanziamento per l'anno in corso al Sistema Sanitario Regionale, e, alla vigilia dell'assestamento, prendiamo atto che il comparto ha pesantemente accusato il colpo. Un disavanzo da 70 milioni, anche qualora fosse una proiezione sull'intera annualità, rappresenta un campanello d'allarme da non trascurare. Non è mia intenzione creare allarmismi, né speculare su un argomento così delicato, ma è chiaro che sulla sanità è doveroso prestare la massima attenzione. Le casse in rosso fanno sempre un certo effetto".

L'assessore Telesca ha fornito un quadro completo dello stato dell'arte nel comparto, e ha poi concluso spiegando che "si conferma che è intenzione della Giunta regionale aumentare, per quanto possibile, le risorse per salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia in sede di assestamento di bilancio".

Telesca, tuttavia, ha preferito non sbilanciarsi sull'importo preciso, che verrà valutato, con ogni probabilità, nelle prossime settimane.