News


M5S: Sergo, richiesta di maggiore trasparenza in enti pubblici

11.06.2014
17:52
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/ET - Sul Consorzio di bonifica Cellina Meduna il MoVimento 5 Stelle, tramite il consigliere regionale Cristian Sergo, ha posto alla Giunta un'interrogazione in merito a trasparenza, doppi incarichi e numero di mandati consecutivi. "Da sempre la trasparenza nella pubblica amministrazione è un cavallo di battaglia del MoVimento 5 Stelle e del nostro Gruppo consiliare", spiega Sergo, che lamenta una mancata pubblicazione di dati previsti per legge da parte del Consorzio di bonifica Cellina Meduno.

"Proprio perché ci sono delle norme che impediscono situazioni di questo tipo, abbiamo chiesto alla Giunta regionale di capire come mai determinati atti non fossero pubblicati on-line".

Si tratta di fatti che, secondo il consigliere, comporterebbero anche impossibilità per la Regione a erogare somme a qualsiasi titolo all'ente pubblico inadempiente.

Durante il Question time in Aula, al quesito ha risposto l'assessore Sergio Bolzonello. Il consigliere Sergo si dice soddisfatto della replica avuta.

"Noi continueremo la nostra funzione di controllo e vigilanza sugli enti pubblici regionali, sperando di non doverci trovare nuovamente ad affrontare temi di questo tipo, auspicando che le normative sulla trasparenza della pubblica amministrazione trovino la completa applicazione. Ringraziamo comunque i cittadini - conclude il consigliere regionale M5S - che vogliono continuare a segnalarci situazioni non conformi a quanto previsto dalla legge".