News


M5S:Frattolin,modificare disciplina finanziamenti campagne elettorali

11.06.2014
19:01
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/ET - La capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Eleonora Frattolin, entra nel merito della sua odierna interrogazione sui finanziamenti delle campagne elettorali di forze politiche e di singoli candidati da parte di enti, anche privati, la cui attività dipende dalla contribuzione pubblica.

"Pur non essendo in presenza di alcun illecito, la risposta data della Giunta non sgombra il campo da alcune questioni di fondo", sostiene la capogruppo. Secondo la consigliera, è infatti difficile distinguere se i soldi di finanziamento a campagne elettorali, che questo tipo di soggetti eventualmente esborsa, derivino da contribuzioni regionali, o se siano effettivamente risorse private. La difficoltà deriva dal fatto che i contributi spesso non sono riferiti a progetti specifici, ma piuttosto finalizzati a sostenere l'intera attività e la programmazione di simili enti.

"Inoltre non possiamo tralasciare il tema più importante: quello dell'opportunità - sottolinea Frattolin -. È opportuno che un teatro, o un'associazione, o una cooperativa, che vive in gran parte di finanziamenti pubblici spenda i soldi per sponsorizzare un candidato a una carica che può influire sulla distribuzione di tali fondi?", si domanda la consigliera.

"Ad ogni modo - spiega l'esponente dell'opposizione - apprezziamo la volontà espressa dal vice presidente Bolzonello di voler rivedere la normativa introducendo dei limiti. Tuttavia rimaniamo dell'opinione che queste situazioni non siano assolutamente accettabili e che quindi tali realtà vadano completamente escluse dall'accesso ai finanziamenti regionali.

"Pertanto è nostra intenzione, chiosa Frattolin, proporre un'adeguata modifica normativa in merito. È una questione politica, ma soprattutto morale".