News


VI Comm: approvata proposta di legge su commercio equo e solidale

12.06.2014
12:34
(ACON) Trieste, 12 giu - ET/MPB - Approvata a maggioranza trasversale la proposta di legge che ha come scopo la promozione del commercio equo e solidale.

La VI Commissione consiliare, presieduta da Franco Codega (PD), ha approvato la norma accogliendo la maggior parte degli emendamenti tecnici ed esplicativi, proposti dallo stesso Codega, insieme ad Armando Zecchinon e Chiara Da Giau (PD). Sempre con emendamento, definita la portata economica della norma; si tratta di complessivi 50mila euro annui.

L'obiettivo del dispositivo è di promuovere e sostenere con una normativa organica, come fatto da altre Regioni italiane, il commercio equo e solidale inteso come attività economica e sociale svolta con produttori di beni o servizi di aree economicamente svantaggiate dei Paesi in via di sviluppo.

Fondamentale in tutto ciò è l'informazione dei consumatori per favorire acquisti responsabili. Ed è questo uno dei punti di impegno per la Regione indicati nel primo articolo, sulle finalità della proposta di legge, insieme alla diffusione dei prodotti e al sostegno anche economico di iniziative e progetti.

Il provvedimento si compone di 13 articoli che, oltre a definire la natura e le caratteristiche di questo tipo di commercio, definisce anche il concetto di prezzo equo e indica le modalità per perseguirlo, istituisce l'elenco regionale delle organizzazioni stabilendone i requisiti, indica le modalità con cui sono individuati i prodotti. Vengono inoltre indicate le diverse tipologie di intervento che la Regione promuove e sostiene: iniziative divulgative e di sensibilizzazione, rivolte ai consumatori e promosse nelle scuole per far conoscere questo commercio e far crescere il consumo critico, ma anche di formazione rivolte agli operatori delle organizzazioni del commercio equo e solidale. E' prevista un'attività di monitoraggio delle azioni svolte.

I relatori della norma saranno per la maggioranza il presidente Codega e Andrea Ussai (M5S), per la minoranza Rodolfo Ziberna (FI).

(immagini tv)