News


Giunta regolamento:progetti legge con relazione tecnico-finanziaria

12.06.2014
17:17
(ACON) Trieste, 12 giu - MPB - La Giunta per il Regolamento - presieduta dal vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec, assente il presidente Iacop per impegni istituzionali a Roma - ha proseguito l'esame delle proposte di modifica al regolamento interno con priorità per l'introduzione della relazione tecnico-finanziaria a corredo di progetti di legge ed emendamenti che comportino oneri finanziari.

Si tratta di un adempimento fortemente suggerito dalla sezione di controllo della Corte dei Conti che nella recente deliberazione del 3 giugno scorso, segnala l'urgenza e necessità che venga adottato uno strumento concernente le coperture finanziare delle leggi e le tecniche di quantificazione degli oneri, giudicando per altro positivamente le iniziative intraprese al riguardo dal Consiglio regionale.

Il lavoro della Giunta in merito proseguirà in una nuova riunione già fissata per il 19 giugno per la definizione del nuovo testo che approderà in Aula nella sessione di fine giugno.

Altro argomento trattato è quello della nuova disciplina sulla fase ascendente del diritto comunitario in conformità con il principio di sussidiarietà previsto dal trattato di Lisbona, con lo scopo di rafforzare il ruolo del Consiglio regionale nel processo di formazione delle politiche e dei progetti di legge europei.

Sono state poi ridisciplinate le norme in materia di audizione dei membri della Giunta regionale e dei dirigenti regionali e sono state rafforzate quelle dei rapporti con i componenti di nomina consiliare della Commissione paritetica Stato-Regioni allo scopo di trattare con maggiore frequenza le attività svolte dalla Commissione stessa e di verificare periodicamernte lo stato di attuazione delle linee di indirizzo formulate dal Consiglio regionale.

Infine sono state esaminate, e in parte approvate, alcune proposte di aggiornamento e semplificazione presentate dalla consigliera Frattolin (M5S).

(immagini tv)