News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

15.06.2014
10:57
(ACON) Trieste, 15 giu - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale sarà caratterizzata dal lavoro delle Commissioni permanenti.

Per domani, lunedì 16 giugno, alle 10.00 è convocata la IV Commissione permanente che lavorerà per l'intera giornata con all'ordine del giorno innanzitutto l'illustrazione del disegno di legge della Giunta riguardante misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi. Successivamente sarà impegnata in una lunga serie di audizioni relativamente ai contenuti del provvedimento. La Commissione poi affronterà l'esame dell'articolato mercoledì 18 giugno a partire dalle 9.30 e i lavori dureranno l'intera giornata.

Martedì 17 giugno, alle 11.30, si riunirà la VI Commissione permanente per esprimere due pareri: il primo sul regolamento per la concessione dei contributi a favore delle associazioni di promozione sociale (la legge di riferimento è la 23 del 2012 per la disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale e norme sull'associazionismo); il secondo, sugli articoli di competenza di questa Commissione all'interno del disegno di legge inerente le misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico edilizia, assegnato alla IV.

Mercoledì 18, oltre alla già citata IV Commissione, si riunirà anche la III Commissione permanente per una audizione, alle 10.00, con l'Associazione endometriosi FVG onlus, in merito alle problematiche connesse alla tutela della salute delle donne affette da questa patologia; dalle 11.30 i commissari saranno impegnati in un lavoro di approfondimento sugli interventi socio assistenziali regionali in favore dei minori, e sulle relative problematiche con prioritario riferimento al tema dell'istituzionalizzazione.

Per giovedì 19 convocazione alle 10.00 per la I Commissione permanente chiamata a esprimere il parere sulla deliberazione della Giunta regionale riguardante nuove modifiche al regolamento di organizzazione interna dell'amministrazione regionale e degli enti regionali.

Sempre giovedì è convocata anche la VI Commissione, alle 10.15, per approfondire il programma operativo regionale, in corso di predisposizione e attinente alla programmazione europea. MPB