News


Citt: Paviotti, sviluppo industriale, incontro-dibattito sabato a UD

17.06.2014
14:17
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/MPB - "Nuova politica industriale dai distretti alle filiere per un sistema economico regionale più competitivo".

È questo l'argomento al centro dell'incontro-dibattito organizzato dal Gruppo consiliare dei Cittadini in parallelo con l'approvazione del nuovo piano di sviluppo industriale regionale.

L'appuntamento è in calendario per sabato 21 giugno, con inizio alle 10.30, nella sala convegni di via Carducci 44 a Udine, accanto all'Hotel Ambassador.

"L'iniziativa - ha spiegato Pietro Paviotti, capogruppo dei civici in Consiglio regionale e moderatore del convegno - è particolarmente importante considerato il difficile quadro economico dell'industria manifatturiera del Friuli Venezia Giulia. Siamo di fronte a una crisi strutturale e profonda, con inevitabili ripercussioni sul piano occupazionale, alla quale si può cercare di rispondere soltanto unendo le forze. Ecco perchè la Regione non è stata a guardare, ma di concerto con associazioni di categoria e rappresentanze sindacali sta elaborando un nuovo piano di sviluppo industriale che sarà approvato dalla Giunta a fine mese. In questo contesto - ha aggiunto Paviotti - il gruppo dei Cittadini ha individuato come prioritaria anche la necessità di molte imprese di fare rete aggregandosi non più in base a un'appartenenza di carattere geografico (distretto), ma per affinità produttiva e capacità di collaborazione (filiera) nel proporre al mercato un prodotto finito. Un passaggio, quello dai distretti alle filiere, che rappresenterà un'opportunità da cogliere e sfruttare per le sue grandi potenzialità".

A fare gli onori di casa, aprendo l'incontro, sarà l'avvocato pordenonese Bruno Malattia, presidente dell'associazione "Una Regione in Comune", il sodalizio che sta alle spalle dei Cittadini, mentre il consigliere regionale Gino Gregoris, della Commissione regionale attività produttive, introdurrà il tema in discussione e la qualificata "squadra" di relatori che si alterneranno negli interventi.

Il programma, infatti, prevede (a partire dalle 10.40) le relazioni di Daniela Fontana, responsabile dei distretti Unionfiliere ed esperta di reti d'impresa, e di Michele Morgante, presidente del consorzio Innova Fvg, cui faranno seguito (dalle 11.20 in poi) gli interventi di Massimiliano Zamò e Marco Camuccio, entrambi presidenti del gruppo giovani Confindustria, il primo di Udine e il secondo di Pordenone, i quali potranno anche testimoniare la loro esperienza di imprenditori orientati all'innovazione.

L'importanza del convegno è data anche dalle conclusioni che saranno affidate (dalle 11.40 in poi) a Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione con delega alle attività produttive, ovvero l'assessore che sta seguendo da vicino la nascita e lo sviluppo del nuovo piano industriale.

Alla fine degli interventi programmati è previsto un breve dibattito con il pubblico.