News


FI: Riccardi, turismo ha bisogno di ampia strategia complessiva

17.06.2014
16:12
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/ET - "Se il rilancio del turismo nella nostra regione deve passare attraverso l'istituzione di una spiaggia riservata agli omosessuali, allora credo che qualcuno abbia le idee un po' confuse sul tipo di offerta che una località come Lignano debba proporre sul mercato", sostiene Riccardo Riccardi (FI) in un suo intervento in merito alla strategia turistica regionale.

"L'idea che accompagna questo progetto riesce infatti a scontentare ogni fronte", sostiene l'esponente della minoranza, "da una parte quello dei diretti interessati, ai quali non credo entusiasmi la prospettiva di finire in una specie di recinto separati dal resto della comunità - seppur balneare -, dall'altra gli operatori e gli esercenti del territorio, i quali dubito siano d'accordo su proposte che dividono e alzano barriere. I friulani sono gente che rispetta le singole sensibilità, ma allo stesso tempo guardano a un equilibrio che si deve raggiungere in modo naturale.

"Indubbiamente Lignano, continua Riccardi, e più in generale le coste del Friuli Venezia Giulia, hanno bisogno di una strategia più ampia, in cui il rapporto fra domanda e offerta si articoli diversamente che in passato. Per questo, nel rispetto del lavoro di tutti, sarebbe il caso che la Regione formuli degli indirizzi chiari".

Per Riccardi sarebbe quindi opportuno che si dia ascolto alle realtà che lavorano e vivono di turismo a Lignano, le cui priorità e i cui bisogni sarebbero un potenziamento di tutte quelle strutture necessarie a far rimanere competitivo un luogo "la cui identità", conclude il consigliere, "non può essere snaturata da scelte che appaiono essere tanto discriminatorie, quanto inopportune".