News


Biblioteca Consiglio:mostra"Io e gli altri",visite guidate per bambini

18.06.2014
14:09
(ACON) Trieste, 18 giu - Prima visita guidata oggi per una quarantina di bambini dei ricreatori triestini De Amicis e Cobolli, accompagnati dalle loro insegnanti, alla mostra "IO, IO, IO... E GLI ALTRI?", sui diritti e doveri dei bambini, allestita negli spazi della Biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale in via Giustiniano a Trieste.

La mostra, curata da Nicoletta Costa, sviluppa il tema dei diritti dei bambini attraverso i testi di dieci autori e i disegni di altrettanti illustratori.

La visita si è svolta con la lettura animata ai bambini, a cura dei volontari Nati per Leggere ed è proseguita con la proiezione del filmato di "Mi chiamo Silvain e anch'io voglio un futuro migliore", un progetto di cooperazione in Ciad visto da un bambino.

Si è parlato dei diritti fondamentali per l'infanzia: all'istruzione, al gioco, alla famiglia, alla cittadinanza, alla giustizia, e i giovani visitatori hanno attentamente partecipato sia alla discussione sia alla presentazione del video.

L'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Ufficio garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione, rientra nella serie di eventi organizzati per celebrare la 24° settimana dedicata all'infanzia africana, che prevede una serie di molteplici e variegate proposte organizzate da Enti, Associazioni ed Istituzioni che quest'anno hanno coinvolto tutta la regione Friuli Venezia Giulia.

Fino al 27 giugno, ogni giorno dalle 10.00 alle 11.00, la mostra è aperta a tutta la cittadinanza con visita guidata, lettura animata ai bambini, e proiezione del video a cura dei volontari dell'ACCRI. L'esposizione è comunque visitabile nei giorni feriali fino al 27 giugno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì solo al mattino.

Per maggiori informazioni:biblioteca.consiglio@regione.fvg.it; 040/3773101.