News


M5S: Sergo, accelerare sgombero tronchi sotto ponte Latisana (UD)

18.06.2014
17:23
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/ET - Sollecita la Giunta, il consigliere Cristian Sergo (M5S), ad intervenire in merito ai tempi burocratici, che non consentono l'immediato avvio dei lavori di sgombero dei trochi depositati sui piloni del ponte ferroviario di Latisana (UD).

Sergo avrebbe, infatti, contattato la Rete Ferroviaria Italiana spa (Rfi) per comprendere il motivo del protrarsi dei lavori. La risposta dell'azienda sarebbe che, una volta affidati i lavori a una delle ditte che sono state regolarmente contattate, devono passare i 35 giorni canonici per le verifiche di legge e per dare il tempo alle ditte escluse di poter fare ricorso, qualora lo ritenessero opportuno. Tale termine potrebbe accorciarsi solo previa decretazione d'urgenza da parte delle autorità competenti.

"Eppure", continua l'esponente pentastellato, "i rischi sono sempre dietro l'angolo, basti dare un'occhiata alle ingenti e repentine precipitazioni avvenute in Lazio".

"Auspichiamo quindi che anche gli assessori regionali competenti in materia intervengano al più presto per sbloccare questa situazione. Bisogna evitare", conclude Sergo, "che i lavori partano dopo la prima settimana di luglio, visto che il nome dell'azienda che dovrà svolgere quest'intervento sul Tagliamento, si conosce già dal 27 maggio".