News


PD: Shaurli, taglio Province conferma FVG come laboratorio specialità

19.06.2014
15:20
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/ET - "Il percorso delle riforme istituzionali intrapreso dal Friuli Venezia Giulia viene riconosciuto anche da Roma. Il Consiglio dei ministri ha deliberato di non impugnare la legge regionale 2 del 2014, che trasforma le Province in enti di secondo grado".

Cristiano Shaurli, capogruppo del PD in Consiglio regionale, evidenzia così la bontà della strada intrapresa nell'ottica del superamento delle Province.

"Quello del Governo, continua il capogruppo, è un riconoscimento del valore delle scelte della maggioranza di centrosinistra, in particolare della scelta di prevedere elezioni di secondo grado per gli enti intermedi in attesa del completamento dell'iter parlamentare di modifica dello statuto regionale"+.

Secondo Shaurli si tratta di "una conferma che ci rafforza nella decisione di una riforma complessiva e innovativa degli Enti locali. Siamo convinti che il Friuli Venezia Giulia possa tornare a essere un coraggioso laboratorio, fatto questo che dava forza alla nostra specialità e che ci identificava come esempio innovativo nel nostro Paese".