News


Comitato controllo invia sollecito per relazioni valutazione norme

19.06.2014
15:38
(ACON) Trieste, 19 giu - ET - Il presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, Riccardo Riccardi (FI), ha proposto ai membri dello stesso l'invio alla Giunta di un sollecito a trasmettere le relazioni informative di determinate norme regionali in vigore, in adempimento a quanto previsto dalle clausole valutative contenute negli stessi provvedimenti.

Le clausole valutative - specifici articoli di legge che attribuiscono ai soggetti incaricati dell'attuazione della legge di raccogliere, elaborare e infine comunicare all'organo legislativo una serie di informazioni selezionate - consentono appunto di valutare l'efficacia delle norme che le contengono. Tali informazioni dovrebbero servire a conoscere tempi e modalità d'attuazione della legge; a evidenziare eventuali difficoltà emerse nella fase d'implementazione e a valutare le conseguenze per i destinatari diretti e per la collettività regionale. Inoltre, ricorda la nota del Comitato, servirebbero a supporto delle scelte legislative future.

Il Comitato ha di seguito accolto la proposta del presidente Riccardi e stabilito l'invio del sollecito, che contiene anche una lista dettagliata delle norme in oggetto.

Si tratta di 4 leggi del 2005: quella per il sostegno alle PMI, della norma per la tutela dei lavoratori dalle molestie sul posto di lavoro, di quella che contiene previsioni sulla occupazione, tutela e qualità del lavoro e della legge sul sistema educativo integrato sui servizi per la prima infanzia. Segue nella lista la norma del 2006 sulla promozione e tutela della cittadinanza sociale, e quella del 2007 con le previsioni per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana. Mancano specifiche relazioni anche per le disposizioni del 2009 sulle liste d'attesa delle prestazioni sanitarie, sulle politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale e sull'insegnamento delle lingue straniere comunitarie. Di seguito poi anche la norma del 2010 sul sostegno all'acquisto dei carburanti e di promozione per la mobilità individuale ecologica, del 2011 sulla disciplina del sistema informativo integrato regionale, del 2012, la legge sull'autonomia dei giovani e quella sul volontariato e associazioni di promozione sociale.