News


NCD:Colautti,decreto taglia-bollette anche per piccole e microimprese

20.06.2014
17:46
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/MPB - "La Regione intervenga nei confronti del Ministero per non escludere le micro imprese del Friuli Venezia Giulia dal risparmio energetico previsto dal decreto taglia bollette. L'obiettivo deve essere quello di allargare il numero di imprese interessate, includendo nel decreto anche quelle piccole realtà che rappresentano l'ossatura dell'artigianato regionale".

A chiedere l'intervento della presidente Serracchiani e della Giunta è il capo gruppo del Nuovo Centrodestra, Alessandro Colautti che ha presentato una mozione sottoscritta anche dai rappresentanti del Pd, Lega Nord, Autonomia Responsabile, Forza Italia e Gruppo Misto che verrà discussa nella prossima seduta del Consiglio Regionale FVG.

"Nel provvedimento taglia bollette - spiega Colautti - con cui il Governo si ripropone di ridurre le spese energetiche, con un risparmio per le imprese di 1,9 miliardi, rientrerebbero le utenze in media tensione e quelle in bassa tensione con potenza superiore a 55kW. La soglia di 55kW è troppo alta per consentire alle nostre micro e piccole imprese di poter rientrare nel provvedimento che, allo stato attuale, andrebbe solo a favore delle medie realtà imprenditoriali.

"Abbassando la soglia a 16,5 kW i beneficiari passerebbero dall'attuale 2% all'8%, riducendo il gap esistente tra grandi e medio piccole realtà produttive, ma al contempo non si diluirebbe troppo la portata e l'effetto economico del provvedimento. Con questa misura - aggiunge il capogruppo di NCD - il risparmio per le micro e piccole imprese del FVG passerebbe da 11,19 €/MWh a 9,53 €/MWh".