News


Settimana in Consiglio regionale: Commissioni e Aula

22.06.2014
11:12
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/MPB - Questa settimana in Consiglio regionale lavoreranno la IV e la III Commissione e si riunirà l'Assemblea.

Per domani, lunedì 23, alle 9.30 è convocata la IV Commissione permanente. All'ordine del giorno, il parere in merito alla deliberazione della Giunta concernente la modifica della misura dei contributi per l'acquisto dei carburanti per autotrazione; la norma di riferimento è la legge regionale 14 del 2010. Successivamente la Commissione sarà impegnata per l'intera giornata nell'esame del disegno di legge di iniziativa giuntale contenente misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi. Per le giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 è convocata l'Assemblea.

I lavori d'Aula si inizieranno mercoledì alle 10.00 con il Question time: alle interrogazioni a risposta immediata da parte della Giunta è riservata un'ora e mezza. L'Assemblea sarà quindi impegnata con la discussione prima sulla proposta di deliberazione riguardante il referendum consultivo per l'istituzione del Comune di Valvasone Arzene e poi su modifiche al regolamento interno del Consiglio regionale. In calendario, a seguire, anche 3 mozioni: la prima riguarda l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle responsabilità nella gestione della banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia spa; la seconda è sul sistema intermodale della Regione; la terza sull'ampliamento dell'impatto del decreto taglia-bollette.

Giovedì 26, dopo lo spazio dedicato alle interrogazioni e interpellanze, si svolgeranno le votazioni rispettivamente per l'elezione dei componenti del collegio sindacale dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa e per l'elezione dei componenti del Garante regionale dei diritti della persona. Prenderà avvio quindi la discussione sul disegno di legge che introduce misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in diversi campi dell'amministrazione regionale. Sull'argomento l'Aula sarà impegnata anche nella giornata di martedì 1 luglio.

Venerdì 27 giugno, alle 10.00 si riunirà la III Commissione per una serie di audizioni in merito allo stato dei servizi sul territorio regionale riguardo alle tematiche dell'autismo.