News


FI:Ziberna,riforma sanitaria,continua smantellamento servizi Gorizia

22.06.2014
11:30
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/MPB - "La Giunta Serracchiani si è dimostrata abile solo nel sopprimere servizi ai cittadini anche dove si rischia la pelle, come la sanità".

A dirlo, facendo riferimento alla riforma sanitaria, è il vice presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, che aggiunge: "Dopo il suo disinteresse verso il Tribunale di Gorizia e la Brigata Pozzuolo del Friuli, ecco la scure sulla sanità della Venezia Giulia e di Gorizia in particolare. Nel bilancio approvato a dicembre la Giunta ha deciso di risparmiare non tagliando spese inutili, ma tagliando sui servizi sanitari: oltre 120 milioni in ambito regionale, di cui quasi 50 milioni nella sola Venezia Giulia".

Ancora Ziberna:"Eravamo certi che nella manovra estiva, che può contare su oltre 300 milioni di euro,venissero recuperati almeno 80 milioni. Vana illusione. Il buon senso avrebbe imposto di eliminare i doppioni (la Serracchiani afferma di volerlo fare ma non lo fa), che invece rimangono, perché evidentemente tutelati politicamente, anche se costosissimi ed inutili: le cliniche universitarie, la neurochirurgia e cardiochirurgia di Udine e Trieste sono solo un esempio.

"Invece la Giunta di sinistra ha voluto chiudere il punto nascite di Gorizia, come toccasana di tutti i mali. Appare evidente a chiunque la volontà di gratificare alcuni e punire altri. Prima la Regione ha minato le basi del reparto rendendone precaria la guida, non rinforzando medici ed ostetriche e pertanto facendo crollare il numero delle nascite. Poi ha raccolto i frutti della sua fatica distruttiva decidendo di chiuderlo, senza tenere conto che il punto nascite di Gorizia è il più sicuro in regione e tra i più sicuri in Italia".