News


NCD:Colautti,servitù militari,Serracchiani illustri protocollo con...

23.06.2014
15:41
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/MPB - "Servitù militari e servitù consiliari non possono andare a braccetto nel processo democratico e il protocollo tra Stato e Regione per l'utilizzo delle aree a disposizione delle forze armate (servitù militari) sottoscritto dalla presidente, così come presentato, sembra essere viziato sia sul piano formale che materiale. Sarebbe quindi opportuno che la presidente informi urgentemente il Consiglio regionale sul contenuto di tale protocollo".

A intervenire è il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale, Alessandro Colautti, che ha depositato una interrogazione urgente illustrata oggi in commissione.

"Il contenuto di tale documento d'intesa non è stato reso noto né alla V Commissione permanente, competente per materia, né al Consiglio regionale. La legge regionale 17/2007 - sottolinea Colautti - prevede l'informativa in merito a tali atti e prevede la ratifica, da parte del Consiglio regionale, per gli accordi che comportino nuovi oneri per le finanze della Regione o modificazione di leggi vigenti. A ciò si aggiunge l'art. 161 ter del regolamento interno del Consiglio regionale che dispone che il Presidente informi il Consiglio sui progetti di accordo con lo Stato o con altre Regioni con decadenza annuale e comunque prima dell'adozione del provvedimento definito dalla Giunta regionale con cui si autorizza la sottoscrizione.

"Tali procedure, soprattutto in considerazione dell'importanza dei contenuti protocollo, non sembrano essere state seguite. E' pertanto urgente - conclude Colautti - che la presidente spieghi sia i contenuti del protocollo, sia la procedura adottata nel rispetto dei ruoli e dei poteri tra l'organo esecutivo e legislativo della Regione Autonoma FVG".