News


FI: Ziberna, CARA di Gradisca senza assistenza infermieristica h24

25.06.2014
12:21
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/MPB - "Il CARA (Centro assistenza richiedenti asilo) di Gradisca d'Isonzo non assicurerebbe l'assistenza infermieristica h24, prevista dal contratto di affidamento del centro all'ente di gestione".

E' quanto denuncia il vicepresidente dei consiglieri di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, in una interrogazione rivolta alla presidente della Regione Serracchiani e all'assessore Torrenti.

"Infatti - spiega Ziberna - proprio gli addetti alla vigilanza del medesimo ente (la cooperativa Luoghi comuni ed il consorzio Connecting People) avrebbero impedito alcuni giorni fa l'accesso al centro a un infermiere professionale, che lavora in libera professione presso l'ente gestore, e gli avrebbero conseguentemente impedito di prendere servizio nell'ambulatorio interno alla struttura ricettiva, che per questa ragione rimaneva sguarnito di personale. Attualmente, pertanto, agli oltre 200 rifugiati del CARA non verrebbe garantita l'assistenza infermieristica h24, come previsto dal contratto di affidamento della gestione del centro. Ciò si aggiunge al fatto che agli infermieri operanti nell'ambito della società cooperativa Luoghi comuni da circa un anno non viene corrisposto quanto dovuto e che pertanto essi stanno prestando la loro opera professionale gratuitamente".

Da qui l'interrogazione, per sapere se la Giunta intenda "farsi carico di questa drammatica situazione, sia in capo ai rifugiati, sia in capo al personale medico e infermieristico".