News


CR: sì mozione ampliamento decreto taglia-bollette e fine lavori (7)

25.06.2014
17:09
(ACON) Trieste, 25 giu - RCM - Mozione trasversale, firmata dai capigruppo di NCD, Colautti con il vice Ciriani, di LN, Piccin, del PD, Shaurli, di AR, Dipiazza, del Gruppo misto, Tondo, e di FI, Riccardi, sull'ampliamento dell'impatto del cosiddetto decreto taglia-bollette del Governo, approvata all'unanimità.

Nel documento si fa, innanzitutto, presente che con tale provvedimento si intende ridurre la bolletta energetica delle piccole e medie imprese secondo una filosofia redistributiva volta a restituire a chi nel tempo ha pagato di più. Ma da un'analisi a firma Confartigianato risulterebbe la necessità di portare da 55 KW ad almeno 16,5 KW la soglia di potenza impegnata dalle utenze in bassa tensione. Ciò affinché anche le piccole imprese possano beneficiare del decreto.

Ecco che la richiesta dell'Aula alla Giunta regionale è di intercedere presso il Governo affinché accolga la proposta di abbassamento del parametro elettrico, indicativo delle utenze in bassa tensione che usufruiscono dello sconto. In tal modo si ridurrebbe il divario tra grandi e medio-piccole imprese, mentre la platea dei beneficiari si amplierebbe.

Con il decreto come oggi formulato - ha fatto presente anche l'assessore Vito, la quale ha ringraziato i presentatori della mozione - 710mila aziende posso beneficiare delle sue previsioni, ma a detta di Confartigianato sono almeno 4 milioni le attività economiche escluse. La sollecitazione al Governo di ampliamento, dunque, è d'obbligo.

I lavori odierni sono così terminati. Riprenderanno domani mattina con le interrogazioni e le interpellanze dei consiglieri alla Giunta.

(fine)

(immagini tv)