News


CR: accolta mozione su sistema intermodale regionale (2)

26.06.2014
12:13
(ACON) Trieste, 26 giu - ET - Tutta una serie di impegni per la Giunta nella mozione presentata dai consiglieri del PD Cristiano Shaurli e Mauro Travanut e accolta all'unanimità dall'Aula.

La richiesta è di dare attuazione alle misure previste nel Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica. Si tratta di valorizzare e integrare i nodi portuali e interportuali regionali, nonché lo scalo e l'interporto di Cervignano del Friuli alla luce delle iniziative dell'Unione europea, che prevedono il transito di due corridoi attraverso il Friuli Venezia Giulia, e della necessità del rilancio di una piattaforma delle infrastrutture del Nord Est. L'obiettivo è migliorare la logistica, incrementare i flussi, utilizzare in maniera intelligente e funzionale il trasporto ferroviario, quello su gomma e quello marittimo, per migliorarne l'efficienza, ridurre i tempi, mettere in sicurezza l'ambiente e i transiti stradali.

La mozione chiede all'Esecutivo regionale di coordinarsi con il Governo nazionale per quanto riguarda il futuro programma di sviluppo delle piattaforme logistiche territoriali, di attivare un tavolo tecnico Regione - Trenitalia Cargo, RFI e tutte le realtà portatrici d'interesse, per individuare un percorso di valorizzazione e di utilizzo del rilevante patrimonio infrastrutturale realizzato a Cervignano, prima di assistere a declassamenti delle infrastrutture.

Ultima richiesta, quella di verificare se la Regione abbia attivo un regime di aiuti che è previsto fino alla fine del 2015 e non sarebbe stato finanziato negli ultimi due anni, avente per finalità il trasferimento della merce dal trasporto su strada a quello su rotaia e mare.

L'assessore Mariagrazia Santoro, al termine della discussione, ha evidenziato come la questione infrastrutturale si stia affrontando attraverso una visione globale del sistema. Gli interventi quindi agiscono sulle strutture per dare un senso compiuto al concetto di regione - piattaforma logistica, con uno schema complessivo ben delineato. In questo contesto si sta realizzando anche una cabina di regia regionale fra tutti i portatori d'interesse della piattaforma logistica. A ulteriore riprova della volontà della Giunta di agire attivamente in materia, nella manovra di bilancio estiva è previsto uno stanziamento di 1 milione di euro a sostegno dell'intermodalità e del trasporto combinato.

L'assessore ha poi risposto a puntuali domande sorte nel dibattito, portando anche come esempio di azioni mirate a servizio dell'intero sistema, la velocizzazione della tratta ferroviaria tra Trieste e Venezia, grazie a uno stanziamento nazionale di 30milioni di euro, derivati dal decreto "Del Fare".

In merito all'interporto di Cervignano, Santoro ha evidenziato come RFI non abbia smobilitato le proprie strutture in loco e di come, di conseguenza, la riattivazione totale della struttura sia possibile.

(immagini tv)

(segue)