News


NCD: Cargnelutti, infrastrutture e strategia di sistema

26.06.2014
12:44
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/RCM - "Gli scali di Cervignano e Pordenone devono essere messi in rete nell'ambito di una nuova visione complessiva del sistema infrastrutturale della nostra regione, che non è più l'ultimo baluardo dell'Occidente ma al centro dell'Europa". Lo ha dichiarato in Aula Paride Cargnelutti durante la discussione sulla mozione relativa al sistema intermodale del Friuli Venezia Giulia.

Siamo di fatto una piattaforma logistica - ha aggiunto l'esponente del Nuovo Centro Destra - ed è quindi opportuno che di infrastrutture non si discuta solo nei consigli di amministrazione degli enti per risultati fini a se stessi, ma che il tema torni al centro dell'azione politica per individuare una strategia di sistema per il Friuli Venezia Giulia.

Il territorio, attraverso l'interporto di Cervignano, è al centro dei corridoi europei Mediterraneo e Baltico Adriatico, ciò vuol dire essere il cuore dell'Europa. Questo è il momento di metterci tutti insieme e programmare la strategie infrastrutturali, anche nel contesto del Treno ad alta velocità/alta capacità (Tav/Tac). A tal proposito presenterò una mozione per mettere in evidenza come la regione abbia già il Tav/Tac, quindi non siano necessari nuovi interventi ma sia sufficiente valorizzare l'esistente attraverso le nuove tecnologie con una spesa molto inferiore a quella preventivata.