News


Inaugurata mostra miniature di Umbero Radivo in Consiglio regionale

26.06.2014
15:33
(ACON) Trieste, 26 giu - RCM - Pirano, il 18 marzo 1932, gli diede i natali e l'amore per il mare, Trieste tutto l'affetto che questa città ha sempre dedicato agli esuli. Di Umberto Radivo, mancato all'affetto dei suoi cari la scorsa settimana, oggi parlano i suoi modellini, numerosissimi, rappresentazioni tanto delicate quanto precise di scorci della mai dimenticata Pirano, ma anche dell'amata Trieste e di molti monumenti delle principali città d'Europa.

Il Consiglio regionale, grazie all'interessamento del suo vicepresidente Igor Gabrovec, che ha trovato l'appoggio di tutta la Presidenza, fa da vetrina a una decina di miniature create da Radivo, a disposizione del pubblico sino al 31 luglio prossimo.

Delle sue opere, il presidente Franco Iacop ha sottolineato la perfezione della ricostruzione sin nei dettagli, mentre il vicepresidente Gabrovec ha detto che permettono agli stessi triestini di realizzare quanto siano belli e unici i palazzi della loro città. Suo l'impegno che le opere di Radivo non siano dimenticate in qualche magazzino.

Alla figlia Linda il compito di riassumere la vita del padre, caratterizzata da atteggiamenti di umiltà, lealtà, nostalgia per la terra d'origine e solidarietà verso tutti gli esuli d'Istria e Dalmazia, come se con le sue opere avesse voluto calmierarne le sofferenza e omaggiare chi ha vissuto con coraggio.

Giovanissimo, si dedicò al modellismo navale, per poi passare, nell'età più matura, a riprodurre palazzi, chiese e castelli, non lesinando nelle dimensioni, in alcuni casi davvero notevoli. Per motivi di salute, abbandonò questo suo hobby nel 2013.

(foto; immagini tv)