News


CR: semplificazione edilizia, relatore minoranza Sergo (9)

26.06.2014
17:28
(ACON) Trieste, 26 giu - MPB - Critico il relatore di minoranza Cristian Sergo (M5S) sul fatto che le leggi omnibus non siano eccezioni per recepire normative nazionali o per mettere mano su norme dichiarate illegittime o incostituzionali bensì l'occasione per trattare i temi più disparati all'interno della stessa legge. Questo ddl è una legge di manutenzione sui generis anche se è positivo il voler ridurre gli iter procedurali e burocratici presenti nel sistema regionale, ma quanto questi interventi sono veramente semplificativi e quanto in grado di aiutare davvero cittadini e imprese a far ripartire l'economia - si è chiesto il relatore critico anche sull'iter e sui tempi a disposizione di consigleri e portatori di interesse auditi per vagliare il provvedimento. Così Sergo ha ribadito la contrarietà sul modo di agire intervenendo per singoli capi nelle materie quando la richiesta è quella di scrivere testi unici abrogando una volta per tutte le vecchie leggi.

Sul contenuto del ddl, considerato positivamente l'accoglimento della richiesta del MoVimento di stralciare alcune parti da trattare in sede di assestamento di bilancio, permettendo al Consiglio di esaminare quelle effettivamente importanti e urgenti contenute nella norma. Sull'edilizia è opportuno intervenire con un testo unico - ha evidenziato delinenado, cifre e dati alla mano, i contorni della crisi sotto il profilo delle impresee delle famiglie. Quanto al recepimento delle misure di semplificazione introdotte a livello statale Sergo ha sottolineato come ciò avvenga con buona pace dell'autonomia e della specialità della regione che su questo tema ha potestà legislativa, potendo stabilire proprie norme e procedure.

In materia di Trasporto Pubblcio Locale il relatore ha chiesto perchè siano stati inseriti qui e ora due articoli riguardanti FVG strade che - ancorchè fossero condivisibili - sottolinea - nulla centrano con la semplificazione e la mobilità.

Si è quindi soffermato sulla parte della norma volta a recepire alcuni pronunciamenti della Magistratura in tema di lavori pubblici e alcuni puntuali interventi per aiutare i Comuni alle prese con il Patto di stabilità, oltre alla possibilità concessa alla Regione di finanziare i lavori pubblici di interesse locale o regionale tramite Mediocredito FVG, che dovrebbe consentire di sbloccare alcuni lavori importanti. Al proposito il relatore ha auspicato che nella velocizzazione della realizzazione delle opere si tenga conto che esse devono essere realizzate per i cittadinui e non solo per chi le progetta e le costruisce.

Infine, sottolineati con favore l'inserimento di interventi in materia di social-housing e recupero crediti nel settore dell'edilizia residenziale e le misure a sostegno dell'edilizia scolastica con l'istituzione dell'anagrafe edilizia scolastica regionale.

Terminate le relazioni, si è quindi iniziato il dibattito generale.

(immagini tv) (segue)