News


SEL: Lauri, ddl 53, semplificazione aiuto per uscire dalla crisi

26.06.2014
18:46
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - "Chiunque si sia misurato con le problematiche relative all'edilizia, sa quanto sia diffusa l'esigenza di semplificazione. Essa può contribuire ad un'uscita più rapida dalla grave crisi economica che la Regione e il Paese stanno attraversando".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, presidente del Gruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, intervenendo sul DDl 53.

"E' una sfida per tutto il comparto e in particolare per i professionisti che vedranno accrescere in modo consistente le proprie responsabilità in ordine all'asseverazione delle pratiche edilizie e ad uno svolgimento rapido dei loro iter ma che dovranno nel contempo fare molta attenzione a non restare schiacciati fra l'interesse particolare di committenti e imprese e a fare tanto e presto e quello generale e della pubblica amministrazione di fare bene.

"Spiace - conclude Lauri - lo stralcio delle norme sull'edilizia sovvenzionata richiesto dall'opposizione perchè bisogna adottare criteri di assegnazione del patrimonio edilizio pubblico caratterizzati da maggiore equità e di mettere nelle condizioni le ATER di affrontare tematiche importantissime come la morosità incolpevole che gravano in misura pesante su ampli settori settori della popolazione colpita dalla crisi economica".