News


CR: semplificazione edilizia, approvati articoli 9-14 (3)

01.07.2014
15:42
(ACON) Trieste, 1 lug - RCM - L'Aula ha approvato tutti gli articoli del Titolo I (semplificazione edile e lavori pubblici), accogliendo così i primi 14 dei 37 articoli che compongono la legge in esame.

Tra le modifiche, si segnala la possibilità, introdotta con un emendamento Revelant (AR)-Colautti (NCD)-Riccardi (FI)-Paviotti (Citt)-Boem (PD)-Piccin (LN) alla legge n. 19 del 2009 ove si parla di deroghe generali agli strumenti urbanistici comunali per interventi edilizi, di creare più unità abitative attraverso la ristrutturazione di un immobile come potrebbe essere un edificio rurale. Così come si interviene sulla LR 19/2009 con l'emendamento dei consiglieri del M5S quando, tra l'altro, si afferma che negli interventi di ristrutturazione edilizia rientra anche la demolizione di edifici che ricadono in aree ad alta pericolosità idraulica e idrogeologica, con successiva ricostruzione in un'altra zona dello stesso Comune.

A seguire, è stato accolto lo stralcio di otto articoli, tutti firmati da Colautti in materia di auto-recupero del patrimonio immobiliare da parte degli enti pubblici, che saranno così posti all'attenzione della Commissione consiliare competente.

(segue)