News


CR: approvata all'unanimità legge semplificazione edilizia (6)

01.07.2014
17:40
(ACON) Trieste, 1 lug - AB - L'ampio consenso che ha portato al voto unanime del Consiglio regionale sulla legge di semplificazione edilizia si era delineato già con le dichiarazioni di voto.

Alessandro Colautti (NCD) ha evidenziato il contributo fornito dal suo Gruppo e ha chiesto di fissare un appuntamento di verifica dell'attuazione pratica delle norme.

Pietro Paviotti (Citt) ha parlato di provvedimento concreto con positivi riflessi, diretti e immediati, sui cittadini e ha aperto a futuri aggiustamenti se si renderanno necessari.

Percorso condiviso nelle parole di Roberto Revelant (AR), che ha apprezzato il fatto che l'Aula abbia recepito molti temi sottoposti all'attenzione dalla sua parte politica.

Modifiche apportate e stralci per i necessari approfondimenti, così Cristian Sergo (M5S), hanno dimostrato la bontà delle nostre richieste e osservazioni. Peccato che l'Aula non abbia avuto il coraggio di adottare norme per favorire un modo nuovo di costruire e di ristrutturare le case, ma riproporremo la questione perché la riteniamo molto importante.

L'ampio consenso è positivo, per Vittorino Boem (PD, perché la legge sarà subito operativa per l'edilizia e le nostre amministrazioni locali. C'è stato un percorso ampiamente partecipato e le norme sul patto di stabilità risolveranno alcuni problemi, al pari di quelle adottate di recente in altri provvedimenti.

Infine, l'assessore Maria Grazia Santoro ha sottolineato il grande lavoro preparatorio nato da una serie di incontri pubblici e da un'ampia partecipazione, che hanno consentito l'individuazione delle migliori soluzioni ai problemi. Quanto alle norme riferite al patto di stabilità, ha assicurato ulteriori iniziative per spiegare i provvedimenti e la loro applicazione.

(segue)