News


CR: semplificazione edilizia, concluso esame articoli (4)

01.07.2014
17:37
(ACON) Trieste, 1 lug - ET - Passano il vaglio dell'Aula sostanzialmente immodificati anche gli articoli del disegno di legge sulla semplificazione edilizia che vanno dal 15 al 19. All'articolo 20 è stata soppressa la previsione, su proposta della Giunta, che avrebbe permesso alla Regione di finanziare i lavori pubblici per il tramite di Mediocredito, prevedendo poi in sostituzione la nascita del Fondo per il coordinamento dei rapporti finanziari tra la Regione e le autonomie locali, introdotto all'articolo 25 bis.

Stralciato l'articolo che trattava di stazioni appaltanti e semplificazione della gestione dei lavori pubblici, mantenuti invece su richiesta della Giunta due articoli del Titolo IV, per consentire di avviare importanti procedure per la rete di banda larga sul territorio.

Nella parte del disegno di legge che tratta di politiche di riqualificazione urbana e recupero patrimonio edilizio è stata accolta la proposta di Roberto Revelant (AR), Alessandro Colautti (NCD), Riccardo Riccardi (FI) e Mara Piccin (LN), che consente al singolo Consiglio comunale di ridurre fino all'80% i contributi per i permessi di costruire in caso di riuso di edifici dismessi.

Ritornerà in Commissione anche l'intero Titolo dedicato alle misure per la valutazione delle condizioni di assegnazione, mantenimento e revoca del servizio dell'edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. Come preannunciato dall'assessore Santoro, queste stesse norme saranno riproposte al Consiglio in sede di variazioni di bilancio.

Accolti senza variazioni rilevanti anche gli ultimi articoli del disegno di legge.

(immagini tv)

(segue)