News


Citt: Paviotti, positiva legge su semplificazione edilizia

01.07.2014
17:49
(ACON) Trieste, 1 lug - COM/RCM - Soddisfazione del capogruppo dei Cittadini, Pietro Paviotti, alla legge sulla semplificazione edilizia, di cui è stato uno dei relatori di maggioranza in Aula.

Assieme al collega Emiliano Edera - è il suo commento a latere - abbiamo proposto alcuni emendamenti, poi approvati, tra i quali quello che introduce la possibilità per i fabbricati rurali di grandi dimensioni (le vecchie case con stalla e fienile che troviamo ancora nelle nostre campagne) di essere ristrutturati, realizzando anche più unità immobiliari, cosa che oggi non è consentita se non ai coltivatori diretti. La norma serve, evidentemente, a facilitare il recupero di fabbricati di pregio (la cosiddetta architettura spontanea) che, altrimenti, rischiano di essere abbandonati per gli alti costi di ristrutturazione.

È stata inoltre introdotta una disposizione dal rilevante significato politico - prosegue Paviotti - che impatterà positivamente sulla futura spesa per opere pubbliche sostenuta dagli Enti locali e finanziata dalla Regione. In virtù di un apposito Fondo di coordinamento, infatti, il finanziamento regionale sarà modulato in relazione allo stato di avanzamento lavori, rendendo così la spesa realizzabile nel rispetto del patto di stabilità.