News


SEL: Lauri, bene odg trasporto agevolato, rammarico morosità ATER

01.07.2014
17:47
(ACON) Trieste, 1 lug - COM/RCM - Così il commento del capogruppo di SEL in Consiglio regionale, Giulio Lauri, dopo l'approvazione, da parte dell'Aula, dell'ordine del giorno per agevolare le fasce sociali più deboli quando utilizzano i mezzi pubblici: "È doveroso che alla parte più debole della società venga garantito il diritto alla mobilità. Per questo motivo abbiamo presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta a estendere la possibilità di usufruire dei titoli di viaggio agevolati a categorie di cittadini che al momento non godono di questo diritto.

"La crisi non allenta la presa, i costi delle tariffe sono sempre più elevati e la legge regionale vigente esclude diverse categorie di cittadini che, vista la congiuntura economica particolarmente sfavorevole, vedono ridotta la possibilità di acquistare il biglietto.

"Non è tollerabile che anziani, pensionati, disoccupati, lavoratori pendolari, studenti, nuclei familiari particolarmente bisognosi siano esclusi da questa misura di sostegno, per questo motivo siamo soddisfatti la maggioranza abbia condiviso con convinzione che l'odg da noi proposto.

"Resta il rammarico per lo stralcio delle norme sull'edilizia convenzionata chiesto dalle opposizioni, che fa sì che norme come quella sulla morosità incolpevole per i cittadini che non riescono a pagare l'affitto nelle case ATER venga rinviata di un mese: con la crisi i cittadini che vivono questa condizione sono sempre di più e per molti anche un mese può fare la differenza".