News


M5S: Dal Zovo, Sergo: interventi per sicurezza territorio e cittadini

01.07.2014
18:01
(ACON) Trieste, 1 lug - COM/ET - I consiglieri del Movimento 5 Stelle commentano lo svolgimento dell'esame del disegno di legge di semplificazione urbanistica.

"Siamo particolarmente soddisfatti che l'Aula abbia accolto due nostri emendamenti - commenta Ilaria Dal Zovo. Grazie a questi potranno rientrare fra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli per la demolizione di edifici a destinazione residenziale, che ricadono nelle aree dichiarate ad alta pericolosità idraulica e idrogeologica".

"In questo modo - aggiunge la consigliera - permetteremo ai cittadini di demolire l'esistente su territorio pericoloso e ricostruire in un'altra zona dello stesso comune, che abbia la stessa destinazione d'uso. Abbiamo anche ottenuto che per questi interventi non siano dovuti gli oneri di urbanizzazione. Riteniamo questi interventi - conclude l'esponente pentastellata - importanti per la sicurezza del nostro territorio e dei cittadini".

Cristian Sergo si dice dispiaciuto che la Giunta non abbia accolto due ordini del giorno: uno per il riutilizzo e riqualificazione degli immobili ministeriali in disuso e l'altro per l'istituzione dello Sportello unico per l'edilizia in tutti i Comuni della regione.

"Nonostante questi inspiegabili rifiuti - continua il consigliere - abbiamo deciso di votare a favore di questa norma per il rispetto che abbiamo nei confronti delle imprese e dei cittadini. Ci auguriamo - conclude Sergo - di poter trattare la riforma di questo settore, nel suo insieme, il prima possibile con il coraggio di incentivare e sostenere chi opera in modo innovativo nel campo dell'edilizia".