News


LN: Zilli, scongiurare chiusura distributore autostrada Campiolo

07.07.2014
12:21
(ACON) Trieste, 7 lug - COM/AB - TRIESTE "La chiusura della stazione di servizio di Campiolo Ovest sarebbe l'ennesimo sfregio per il nostro territorio. La Giunta sta assistendo alla desertificazione della montagna senza muovere un dito. La presidente Serracchiani si ostina a innaffiare il giardinetto di Trieste con soldi pubblici a teatri e associazioni, mentre lascia inaridire il Friuli e la montagna. Esiste un tessuto sociale e produttivo che non merita di essere sacrificato sull'altare della vanità e dell'apparenza a tutti i costi".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, annuncia un'interrogazione alla Giunta per sollecitare un intervento che scongiuri il rischio di "azzerare, di fatto, le stazioni di servizio tra Udine e Arnoldstein. Cessare l'attività toglierebbe il posto di lavoro ai dipendenti e lascerebbe un'ampia porzione di territorio (circa 100 chilometri) sguarnita dal punto di vista della possibilità di fare rifornimento. Siamo di fronte a una scelta illogica e grave, eppure Serracchiani, presidente e assessore competente, non apre bocca. La montagna e la pedemontana occupano un'area molto rilevante del Friuli eppure, dal punto di vista politico, sembrano regolarmente svanire dalle priorità. Serracchiani si comporta come uno scrittore che dedica un'attenzione maniacale alla copertina, selezionando abilmente parole, colori e caratteri, ma poi trascura la trama al punto di rendere l'intero libro illeggibile".

Ancora Zilli: "Serracchiani ha la delega alla montagna. Cosa ha fatto in un più di un anno per il territorio più colpito dalla crisi? La montagna friulana ha perso il tribunale e molti presidi delle forze dell'ordine, ha accolto un boss mafioso, continua ad arretrare sul terreno della competitività fiscale e politica nell'ambito della silvicoltura rispetto all'Austria, viene spogliata di uffici e servizi, sta disperdendo il patrimonio costituito dalla Casa delle farfalle e adesso rischia di restare senza distributore di benzina in autostrada. Siamo allo smantellamento sistematico. Serracchiani sta trasformando la montagna in un deserto e, quel che è peggio, non se ne cura affatto. Come pensa, la presidente, di incentivare le politiche transfrontaliere, di cui parla così spesso, se abbandona al proprio destino un'area così strategica come la montagna? Quali servizi possono essere messi in rete con Austria e Slovenia se qui restano solo macerie?".