News


SEL: venerdì a Udine pdl Dichiarazioni anticipate trattamento

07.07.2014
15:25
(ACON) Trieste, 7 lug - COM/AB - Venerdì prossimo, 11 luglio, alle 11.00, nella sala Modotti del palazzo della Regione in via Sabbadini a Udine, è stata indetta una conferenza stampa per illustrare la proposta di legge che mira a istituire in Friuli Venezia Giulia un archivio sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento.

Il provvedimento, primo firmatario il consigliere regionale Stefano Pustetto (SEL), in realtà ha raccolto molti consensi bipartisan, tanto che allo stato attuale si sono aggiunte altre 19 firme di consiglieri di tutti gli schieramenti e, a quanto è dato sapere, altre se ne aggiungeranno.

La legge propone che sia istituito in regione un archivio in cui ogni cittadino possa depositare le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nel caso in cui l'interessato non fosse in condizione di poterlo fare.

Allo stato attuale molti Comuni hanno istituito un registro per raccogliere le DAT e numerosissimi concittadini, in modo autonomo, si sono rivolti al proprio notaio di fiducia per depositare le proprie volontà in termini di trattamenti sanitari.

Proprio per questo diventa sempre più pressante la necessità di istituire un unico archivio regionale che sia facilmente accessibile agli operatori sanitari.