News


FI: Ziberna e Novelli, la Giunta non finanzia più i bonus bebè

07.07.2014
16:55
(ACON) Trieste, 7 lug - COM/AB - "Siamo letteralmente sconcertati dalla decisione di questa Giunta regionale, avallata dalla sua maggioranza di sinistra - hanno dichiarato i consiglieri regionali di Forza Italia Rodolfo Ziberna e Roberto Novelli - di non assegnare alcuna risorsa per i bonus bebè nel 2014, scegliendo solamente di saldare e chiudere i conti per il 2013".

"Il bonus bebè - spiegano i consiglieri regionali azzurri - sono un assegno una tantum che viene concesso per la nascita o l'adozione di un figlio. L'importo dell'assegno per i nati/adottati nel 2013 variava dai 600 agli 810 euro, a seconda del numero dei figli. Nella manovra di assestamento del bilancio regionale, la più ricca a memoria d'uomo, questa Giunta non ha voluto destinare alcuna risorsa per i nati nel 2014, nonostante le nostre reiterate richieste. A espressa nostra richiesta non è stato assicurato neppure un euro. Rimane inoltre pari sconcerto per l'atteggiamento dell'assessore competente che, violando i propri compiti, ha ritenuto di non essere presente nella apposita della riunione della competente Commissione consiliare".

"È triste osservare - hanno concluso Novelli e Ziberna - che i figli degli immigrati oggi sono più tutelati di quelli degli italiani, proprio quando sarebbe invece necessario aumentare le risorse a sostegno della famiglia, della genitorialità, della scuola. Evidentemente questa Giunta, ebbra della vittoria di Renzi, ritiene che tutte le famiglie continueranno a votarla".