News


FdI/AN: Ciriani, documenti da discutere in ritardo e incompleti

07.07.2014
17:25
(ACON) Trieste, 7 lug - COM/AB - "È alquanto imbarazzante che la documentazione relativa agli argomenti di cui domani la V Commissione consiliare deve manifestare il proprio parere arrivino incompleti alle 16.00 del giorno prima della convocazione".

A mettere in evidenza il fatto, che definisce increscioso, è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, che ha scritto direttamente al presidente della V Commissione, Martines, al presidente del Consiglio Iacop, al segretario generale e ai colleghi consiglieri chiedendo il rinvio della stessa.

"È inaccettabile - ha scritto Ciriani - che alle ore 15.00 di oggi (lunedì 7 luglio) non siano ancora arrivati i documenti relativi ai Fondi comunitari su cui la Commissione domani (martedì 8 luglio) dovrà esprimersi ovvero "Programma operativo regionale POR FESR, Programma operativo regionale POR FSE e Programma operativo regionale POR FEASR" (si tratta della progettazione da presentare in Europa per ricevere i contributi che riguardano gli investimenti a favore della crescita e l'occupazione, lo sviluppo rurale e il fondo europeo di sviluppo regionale). Solo a seguito dei solleciti e della lettera, alle 16.00 sono arrivati due dei tre documenti previsti, uno di 168 pagine e l'altro di circa 680 pagine (del terzo ancora non c'è traccia)".

"Dato che la Commissione è chiamata a esprime un parere, ritengo questo un comportamento irrispettoso nei confronti dei componenti della Commissione stessa. Credo quindi - conclude Ciriani - sia necessario rinviare la Commissione per avere il tempo di studiare la documentazione, che riguarda temi complessi e decisivi per la nostra economia a meno che non si pensi che il Consiglio regionale debba essere solo il passacarte della Giunta".