News


V Comm: rinviato parere Programmi operativi comunitari

08.07.2014
15:21
(ACON) Trieste, 8 lug - RCM - Nulla di fatto. La V Commissione consiliare - presidente Vincenzo Martines del PD - si rivedrà lunedì 14 per esprimere il parere che avrebbe dovuto dare oggi sui Programmi operativi regionali FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), FSE (Fondo sociale europeo) e FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), tutti contenenti investimenti a favore della crescita e dell'occupazione per una programmazione del settennio 2014-2020, come approvati in via preliminare dalla Giunta regionale il 4 luglio scorso.

I documenti - a disposizione dei consiglieri solo da ieri sera - sono stati illustrati oggi alla presenza degli assessori Francesco Peroni e Loredana Panariti. Dopo il parere della Commissione, i POR devono registrare anche quello del Consiglio delle Autonomie locali, poi - è stato spiegato - si aprirà la fase degli incontri con gli uffici di Bruxelles. C'è da dire, però, che a oggi l'accordo di partenariato nazionale, ovvero l'accordo-madre dei POR, non è ancora stato approvato. C'è comunque tempo sino a ottobre per completare l'iter.

Quanto alle dotazioni dei fondi, per il POR FESR si parla di 231 milioni di euro di spesa pubblica, per il POR FSE di 276, per il POR FEASR di 296.

(immagini tv)