News


PD: Cremaschi, bonus bebé, meglio finanziare servizi a famiglie

08.07.2014
15:23
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/ET - Non soldi diretti alle famiglie, ma un finanziamento al sistema di servizi a sostegno alle famiglie.

Sulla questione sollevata da Forza Italia interviene la consigliera regionale del PD Silvana Cremaschi.

"Contrariamente a quanto può apparire a prima vista, gli studi sulla situazione europea ci dimostrano che i fondi dati una tantum non hanno modificato le scelte relative alla natalità e alla genitorialità" fa notare Cremaschi che spiega come, invece, "sono risultati efficaci gli interventi organici, complessi, sistemici di sostegno alle famiglie".

"Significativi sono risultati gli interventi orientati soprattutto a favorire una maggiore compatibilità del tempo familiare con quello lavorativo all'interno delle famiglie con figli", spiega l'esponente della maggioranza.

"Le ricerche internazionali evidenziano infatti che, contrariamente al passato, l'ingresso nel mercato del lavoro della donna non pregiudica il raggiungimento di un buon tasso di natalità, ma crea invece le condizioni sociali ed economiche per una sua elevazione. Altre ricerche evidenziano che l'instabilità lavorativa femminile è la principale imputata della bassa fertilità in molti Paesi europei (tra cui l'Italia); in particolare - spiega Cremaschi - situazioni di lavoro occasionali esercitano un effetto negativo sulla fertilità, mentre situazioni di lavoro stabile o di part-time continuativo contribuiscono a elevarne il tasso".

Proprio per questi motivi, conclude la consigliera, "su temi delicati come la famiglia, è bene distinguere tra strumentalizzazioni politiche e quanto è ampiamente dimostrato dall'esperienza e da autorevoli ricerche".