News


Capigruppo: due giornate in più di lavori d'Aula a luglio

08.07.2014
15:56
(ACON) Trieste, 8 lug - AB - Due giornate in più di lavori d'Aula a fine mese per esaminare il disegno di legge in materia di attività culturali.

È questa la principale decisione maturata in Conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop per mettere a punto il programma dei lavori prima della pausa estiva e dei mesi successivi.

Riepilogando per punti, ecco la nuova calendarizzazione degli impegni:

variazioni di bilancio: in I Commissione da mercoledì 9 a venerdì 11 luglio e in Aula da martedì 22 a giovedì 24 luglio;

ddl cultura: lunedì 14 luglio la V Commissione fisserà le audizioni e deciderà come procedere, dal momento che vi è anche un testo del centrodestra; da martedì 15 pomeriggio al 16 (se necessario anche il 17) lavorerà sul testo; il provvedimento andrà in Aula lunedì 28 luglio al pomeriggio per essere licenziato il giorno successivo, martedì 29 luglio.

seduta del 28 luglio: alla mattina verranno premiati una trentina di protagonisti dell'emigrazione regionale. L'iniziativa rientra tra le celebrazioni per il 50° della prima seduta del Consiglio regionale. Nel pomeriggio inizierà la trattazione del ddl cultura;

seduta del 29 luglio: si aprirà con il Question Time, dopo di che verrà svolta la relazione di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario; a seguire, come detto, il ddl cultura.

L'assessore Gianni Torrenti, dopo aver informato i capigruppo che per non intasare il già fitto calendario porterà dopo l'estate il disegno di legge sullo sport (un paio di norme urgenti verranno però inserite in variazioni di bilancio), ha comunicato le priorità della Giunta: nella sessione d'Aula di fine settembre-inizio ottobre dovrebbe essere esaminato il disegno di legge con la riforma sanitaria, che l'Esecutivo presenterà entro Ferragosto e che quindi potrà essere all'attenzione della competente Commissione consiliare nel mese di settembre;

Per la sessione di Consiglio di fine ottobre, l'assessore Paolo Panontin avrebbe indicato il disegno di legge di riordino del sistema delle Autonomie locali, mentre per le due sessioni di ottobre e novembre l'assessore Sergio Bolzonello ha segnalato due disegni di legge: la revisione della normativa del settore industriale (compresi distretti e consorzi) e il piano di sviluppo manifatturiero.

A queste priorità saranno aggiunte quelle che i Gruppi consiliari hanno già segnalato e che segnaleranno.

(immagini tv)