News


I Comm: variazioni bilancio, sì artt. 2, 11, 13 e fine lavori (2)

09.07.2014
18:04
(ACON) Trieste, 9 lug - RCM - Gruppo regionale del Club alpino italiano, Consorzi, ricorrenza della Grande Guerra, Fondo di rotazione, fattorie sociali, Artigiancassa, fusione delle agenzie Turismo FVG e Promotur con relativa nascita di PromoTurismoFVG: questi i settori che hanno trovato nuove risorse oppure semplificazioni e aggiornamenti normativi all'interno dell'articolo 2 (attività economiche) delle variazioni di bilancio, come esplicitato dagli assessori Sergio Bolzonello e Francesco Peroni, accolto a maggioranza dalla I Commissione.

L'assessore Bolzonello ha poi anticipato alla I Commissione un argomento delicato che sarà però affrontato in altra Commissione: lo sforamento delle quote latte e la sanzione pendente di circa 3 milioni di euro che le aziende dovrebbero pagare alla Regione se anche la Cassazione darà loro torto. Sistema Cospalat - ha reso noto l'assessore - ha proposto alla Giunta una transazione per risolvere il contenzioso nato nel 2006, da quando il Friuli Venezia Giulia ha applicato il massimo delle sanzioni per le quote eccessive, quando le altre Regioni hanno applicato il minimo. La richiesta è di chiudere la partita accettando un terzo della cifra complessiva. Solo sistema Cospalat ha fatto la proposta, ma è chiaro - ha detto Bolzonello - che se si norma in tal senso, questo varrà anche per sistema Cospa. I consiglieri hanno però deciso di non liquidare l'argomento in poche battute ma, appunto, di approfondirlo individuata la Commissione competente.

A seguire, approvazione veloce, sempre a maggioranza, degli articoli 11 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) e 13 (partite di giro e altre norme finanziarie intersettoriali e contabili), dopo una loro modifica tecnica proposta dall'assessore Peroni.

I lavori riprenderanno domani, a partire dalle 10.00.

(immagini tv)

(fine)