News


Pd: Cremaschi e Martines, dichiarazione anticipata di trattamento

11.07.2014
15:38
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/AB - Numerosi consiglieri regionali del Pd hanno sostenuto la proposta di legge sulla Dat (dichiarazione anticipata di trattamento) presentata a Udine dai consiglieri Stefano Pustetto (SEL), Silvana Cremaschi (Pd) e Vincenzo Martines (Pd).

Il percorso del provvedimento nasce dalle 5.500 firme raccolte sul territorio da diverse associazioni e presentate con una petizione al Consiglio regionale da parte dei consiglieri Renzo Liva (Pd) e Stefano Pustetto.

"Questa legge - commenta Silvana Cremaschi - ribadisce l'attenzione della Regione alla difesa dei diritti delle persone, riconosce e tutela la vita umana quale diritto inviolabile e sottolinea il diritto all'autodeterminazione della persona e la sua partecipazione all'identificazione delle cure mediche in tutte le fasi della vita".

Il testo si pone in continuazione con la prassi del consenso informato chiesto ai pazienti prima di qualunque atto medico e supera la concezione paternalista del medico che decide per il paziente. Vincenzo Martines ha quindi sottolineato che "la Regione si pone tra le prime in Italia a prendere posizione in modo chiaro su questo tema; infatti, solo la Provincia di Trento ha attualmente una norma che definisce le modalità di raccolta delle dichiarazioni, mentre in Emilia Romagna e Toscana sono in fase di elaborazione testi simili al nostro".