News


Pd/SEL: Cremaschi e Lauri visitano CIE di Gradisca (GO)

14.07.2014
18:16
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/ET - Alcuni consiglieri regionali sono ritornati al CIE di Gradisca assieme ad amministratori locali e alcune associazioni.

Durante la visita, Silvana Cremaschi (Pd) e Giulio Lauri (Sel) hanno rilevato che sono già iniziati i lavori per ristrutturare i locali, senza però l'eliminazione delle gabbie contenitive. Nei prossimi giorni ci saranno altre visite, scaglionate per motivi di sicurezza per il cantiere aperto, da parte di altri consiglieri tra cui Diego Moretti, Chiara Da Giau, Armando Zecchinon e Franco Codega (Pd).

Cremaschi ha ribadito la forte volontà della Regione di non riaprire il CIE, considerato "luogo di lesione dei diritti umani". Durante la visita, la delegazione ha osservato, inoltre, un minuto di silenzio nel luogo dove è caduto Majid, e proprio da questo ricordo è stata ribadita ancora una volta l'intenzione di non riaprire la struttura.

Fuori dal CIE, intanto, si è tenuta la manifestazione dei lavoratori della cooperativa Connecting people, che non ricevono la paga da mesi. A loro, i consiglieri hanno dichiarato la propria solidarietà.