News


Corte dei conti: Iacop, riconosciuta centralità del Consiglio

15.07.2014
15:53
(ACON) Trieste, 15 lug - AB - Dalle relazioni svolte in Aula dai magistrati della Sezione di controllo della Corte dei conti FVG emerge inequivocabile il dato di una riconosciuta centralità del Consiglio regionale nella funzione di verifica dell'impatto e degli effetti concreti della legislazione sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

Il commento è del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che ha messo in evidenza come la Corte dei conti abbia palesemente attribuito al Consiglio regionale anche una responsabilità sul riscontro dell'efficienza della Giunta. Iacop ha inoltre espresso soddisfazione per il riconoscimento che la Corte dei conti ha voluto tributare alle numerose iniziative che il Consiglio regionale ha messo in essere sul versante della riduzione della spesa e sulla loro rendicontazione.

Al termine dell'udienza pubblica il presidente Iacop ha incontrato, assieme ai magistrati dell'organismo di controllo del FVG, il presidente nazionale della Corte dei conti Raffaele Squitieri, giunto da Roma per una visita alla delegazione regionale.

Squitieri ha confermato la volontà di proseguire nella piena collaborazione con le Regioni sul delicato tema dei controlli, con particolare riferimento alle autonomie speciali, verso le quali intende sviluppare un dialogo sempre più stretto avendo come riferimento Iacop nella sua veste di coordinatore all'interno della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali.

(foto)