News


M5S: Frattolin, Corte dei conti su società partecipate e vitalizi

15.07.2014
17:05
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/AB - "Sulle società partecipate e sui vitalizi la Corte dei conti ha espresso le stesse preoccupazioni che noi consiglieri del MoVimento 5 Stelle stiamo manifestando da quando siamo in Consiglio regionale. Ora la giunta Serracchiani deve attivarsi per evitare che il bilancio venga ulteriormente danneggiato".

La capogruppo M5S Eleonora Frattolin raccoglie le sollecitazioni fatte in Aula dal procuratore generale Maurizio Zappatori e dal consigliere Fabrizio Picotti.

Sulle partecipate Zappatori è stato molto chiaro - precisa Frattolin. Il procuratore generale ha detto che "in presenza di un danno arrecato all'ente pubblico controllante, a seguito delle perdite della società partecipata, sussiste l'obbligo di accertare e perseguire eventuali responsabilità di amministratori e funzionari pubblici i quali, non vigilando e non intervenendo in tempo, pur in presenza di una cattiva gestione da parte dei vertici della partecipata, hanno concorso a danneggiare le risorse pubbliche".

Una affermazione - aggiunge la portavoce M5S - che ha fatto correre un brivido lungo la schiena a molti presenti, sui quali la Corte si riserva di indagare. Persone che potrebbero essere corresponsabili della pessima gestione di quasi tutte le partecipate sulle quali, come ha ricordato Zappatori, "la Regione ha investito denaro pubblico per capitalizzazioni e ricapitalizzazioni.". Società che "a loro volta hanno assunto oneri di indebitamento che indirettamente si riflettono sull'indebitamento regionale". E il nostro pensiero - ricorda Frattolin - non può che andare ai casi come quello di Mediocredito, che continua a drenare risorse che potrebbero, invece, essere dirottate per sostenere chi in questo momento è maggiormente colpito dalla crisi economica.

Alle stesso modo non possiamo non enfatizzare la bacchettata - piuttosto forte - che la Corte dei conti ha voluto dare alla giunta Serracchiani in materia di vitalizi degli ex consiglieri - attacca la consigliera regionale. Con la loro abolizione, infatti, sono diminuite le contribuzioni e di conseguenza le coperture necessarie. Ha fatto bene l'avvocato Picotti a invocare l'adozione di ulteriori misure di contenimento e di risanamento, tenuto anche conto che sia la Corte costituzionale che la Corte di cassazione hanno escluso l'assimilazione dei vitalizi alle pensioni ordinarie e conseguentemente ai diritti che a queste ultime sono giuridicamente riservati. Per noi del MoVimento 5 Stelle si tratta praticamente di un invito a nozze visto che abbiamo già pronto il testo per la modifica di questo provvedimento che, altrimenti - conclude Frattolin - finirebbe per aggravare ulteriormente il bilancio della Regione.