News


Pd: Marsilio, Piano sviluppo rurale rafforza competitività

17.07.2014
14:48
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/ET - "Il Piano di sviluppo rurale 2014 - 2020 dà un'attenzione particolare alla montagna, rafforzando la competitività delle imprese agricole e forestali e sostenendo le malghe".

A esprimere soddisfazione per il Piano, approvato lo scorso 4 luglio dalla Giunta e votato all'unanimità dal Consiglio delle autonomie locali, è il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, già assessore alle risorse agricole e forestali e alla montagna.

"Il piano - commenta Marsilio - rafforza la competitività delle imprese agricole e forestali con 117 milioni di euro complessivi, 40 dei quali sono destinati a indennità per gli agricoltori che operano in zone svantaggiate quali i comprensori montani, destina 121,8 milioni per la tutela di 7.000 ettari di ambiente e territorio regionale, di cui 12 milioni circa sono specificamente destinati al mantenimento di pascoli e prati in montagna e riserva poi 30,5 milioni per l'Approccio Leader così da incentivare progetti di cooperazione territoriale nel turismo e per i servizi alle popolazioni locali".

Infine, Marsilio evidenzia come "il Psr introduce anche importanti novità rispetto alla programmazione precedente. Mi riferisco ai 9 milioni di euro previsti per il sostegno al settore malghivo, in particolare per quanto riguarda la cura e manutenzione degli accessi".