News


Pd: Codega, alla Regione gestione Ufficio scolastico regionale

17.07.2014
15:41
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/ET - Con il decreto del presidente del Consiglio arriva il riordino degli Uffici scolastici regionali e la Regione, pur vedendo ridimensionato il dirigente, punta alla gestione diretta della struttura. A farlo sapere è il consigliere regionale del Pd Franco Codega, presidente della VI commissione competente.

"La buona notizia è che l'Ufficio scolastico della nostra regione resta autonomo e non accorpato, come in un primo momento era previsto, al Veneto. La cattiva notizia è che resta affidato a un dirigente non di prima, ma di seconda fascia. È la conseguenza del posizionarci al di sotto, con i nostri 145.000 studenti frequentanti le scuole regionali, del limite posto di 150.000 alunni, per avere diritto a un dirigente di prima fascia".

Sottolinea Codega: "mentre c'è chi esaspera la situazione invocando addirittura le dimissioni della presidente Serracchiani, noi crediamo al contrario che tale situazione offra oggi una motivazione in più per portare avanti l'assunzione diretta, da parte della Regione, dei compiti attualmente svolti dall'Usr".

Conclude Codega: "si tratta di un compito esplicitamente già affidato, in termini di proposta e di elaborazione, alla Commissione paritetica, con l'approvazione da parte del Consiglio delle linee di indirizzo. Questa - conclude - è una strada giuridicamente percorribile (ai sensi del Dl 112/98) anche se finora non si è fatto nulla ed è quindi l'occasione per mettere in pratica l'autonomia organizzativa e gestionale e riprenderci, anche in questo settore, la nostra specialità".