News


FdI/AN: Ciriani, agire immediatamente contro rischi idrogeologici

18.07.2014
16:18
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/ET - "La presidente Serracchiani ha poco da vantarsi visto che il solo dato reale è che da un anno e mezzo nessun progetto contro i danni idrogeologici è stato messo in cantiere". A intervenire è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Luca Ciriani, che evidenzia un'inerzia della presidente Serracchiani, ora nominata commissario, su priorità già individuate.

"È opportuno precisare anche - continua Ciriani - che i 32 milioni di euro erano stati assegnati nel 2011 alla Giunta Tondo all'atto della firma dell'accordo di programma con l'allora ministra Prestigiacomo. Le risorse hanno quindi avuto una serie di ritardi causati dai vari Governi che si sono succeduti, ma nel 2013 sono arrivati 4,5 milioni di euro. Fino a oggi non è partito ancora alcun progetto, nonostante le priorità siano state già individuate". "Dopo aver sottoscritto l'accordo di programma - chiarisce il consigliere - era stata fatta una riunione operativa con i sindaci nella quale era stato stilato l'elenco delle opere urgenti e con l'accordo che fossero proprio loro a far partire i cantieri.

"La presidente Serracchiani, quindi - conclude l'esponente dell'opposizione - non avrà problemi a inviare entro trenta giorni al Cipe la documentazione (già predisposta all'epoca della Giunta Tondo), ma la vera risposta che la presidente dovrebbe dare al territorio è perché gli interventi urgenti già individuati e sui quali ho fatto già due interrogazioni sono ancora fermi da un anno e mezzo?"