News


Vicepresidenti Gabrovec e Cargnelutti con giovani EFASCE

21.07.2014
13:01
(ACON) Trieste, 21 lug - ET - Sono 41 i giovani corregionali, provenienti da 9 nazioni situate in 4 diversi continenti, che hanno visitato il Consiglio regionale insieme al presidente dell'EFASCE (Ente friulano assistenza sociale e culturale emigrati), Michele Bernardon, e la segretaria dell'ente, Vera Turrin.

Provengono da Australia, Sud Africa, Uruguay, Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada, Francia e Germania, sono studenti delle scuole superiori o frequentano già l'università, alcuni di loro hanno appena iniziato a lavorare e sono qui per conoscere le proprie radici friulane essendo per la maggior parte originari del Pordenonese.

A salutarli e a illustrare i compiti del Consiglio regionale, i vicepresidenti Igor Gabrovec e Paride Cargnelutti, che hanno spiegato loro le prerogative della Regione e del Consiglio.

"Quando tornerete nella vostra attuale patria, vi prego, raccontate a tutti quant'è bello tornare in Friuli Venezia Giulia", ha chiesto loro Gabrovec, evidenziando come la regione sia, con la sua vocazione multiculturale e multilinguistica, un'Europa in piccolo.

Il vicepresidente Cargnelutti, ha rievocato l'aiuto arrivato dai corregionali all'estero durante la ricostruzione post-terremoto. "La forza e il coraggio dei nostri emigrati ci deve anche insegnare come andare avanti e crescere, con e nonostante la crisi", ha detto il vicepresidente.

(foto, immagini tv)