News


GM: Barillari, per le scuole paritarie si può fare di più

21.07.2014
15:45
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/ET - Il consigliere regionale Giovanni Barillari (GM) interviene sui finanziamenti destinati alle famiglie per favorire la frequenza delle scuole paritarie.

"Durante il dibattito della legge finanziaria 2014 avevo proposto un emendamento volto a ripristinare i fondi a favore delle scuole paritarie, anche su sollecitazione di molte famiglie della regione preoccupate per l'assenza di tali finanziamenti. In quella sede - afferma il consigliere Barillari - la maggioranza aveva preso l'impegno di provvedere successivamente, in sede di assestamento di bilancio, ad un'implementazione del capitolo. Il testo dell'assestamento prevede effettivamente uno stanziamento considerevole per il funzionamento delle scuole stesse e di questo va dato merito alla Giunta regionale.

"Pur rendendomi conto che la situazione finanziaria generale non consente interventi di rilevante consistenza - prosegue il consigliere - credo sia necessario cercare di fare uno sforzo ulteriore e reperire dei fondi per aumentare la posta in bilancio. In tal senso, mi sono fatto portavoce delle istanze rappresentate dalle famiglie e ho presentato un emendamento affinché si proceda a un'implementazione del capitolo dedicato nella speranza che l'amministrazione regionale, alla quale va dato atto di aver dimostrato un impegno concreto mantenendo quanto promesso in sede di finanziaria, voglia dare seguito a questa mia sollecitazione riconoscendo l'importanza del lavoro svolto dalle scuole paritarie e il valore che le stesse ricoprono nel fornire un servizio educativo per le famiglie della regione".