News


CR: variazioni bilancio, relatore di minoranza Cargnelutti (6)

22.07.2014
11:50
(ACON) Trieste, 22 lug - RCM - "Ci eravamo lasciati in sede di bilancio per l'anno 2014 (lo scorso dicembre) con la promessa della Giunta che avrebbe provveduto, in sede di assestamento, a una manovra di investimenti, a fronte di un bilancio che prevedeva una manovra sostanzialmente di spese correnti. Posso, quindi, riconoscere alla Giunta che si tratta di una manovra condivisibile, salvo alcuni chiaroscuri e alcuni stimoli che riteniamo di indicare".

Così il secondo relatore di minoranza, Paride Cargnelutti (NCD), che dà un colpo al cerchio e uno alla botte: "Da un lato la Giunta si è mossa in continuità rispetto alla spesa sanitaria e ad alcune spese correnti necessitate, ma riconosciamo che quasi la metà dell'avanzo è stato effettivamente assegnato al comparto dell'economia e del lavoro, attuando la manovra degli investimenti che ci attendevamo".

Nei chiaroscuri, però, Cargnelutti mette la necessità di rimpinguare il Fondo per l'autonomia possibile (FAP) e i finanziamenti delle associazioni che perseguono la tutela e la promozione sociale dei disabili. Inoltre, la presenza di norme puntuali, sempre criticate dal centrosinistra quando in maggioranza c'era il centrodestra: che oggi si riconosca che sono necessarie per risolvere problematiche d'emergenza che non possono attendere le procedure ordinarie.

Un terzo richiamo il consigliere lo ha fatto "a una politica degli investimenti che veda maggiormente coinvolti i soggetti privati: l'investimento non può esser sostenuto solo dalla sfera pubblica, ma deve trovare il coinvolgimento di soggetti privati con l'apporto di risorse proprie, come ad esempio nel cofinanziamento delle piccole manutenzioni e per rendere efficienti gli impianti energetici degli edifici".

In conclusione Cargnelutti, che ha criticato anche le decisioni della Giunta relativamente alle Autonomie locali e alla sanità, ritiene che il suo giudizio finale si baserà su quanto spazio troveranno in Aula le sue proposte in materia di protezione sociale.

(segue) (immagini tv)